Il periodo di maggior sfruttamento

I primi anni del ‘900, grazie alle gestioni della società Elzéar Alda prima e a partire dal 1905 da quella della Società Anonima Ollomont, furono il periodo di maggior sfruttamento della miniera che dava lavoro a più di mille operai della zona. Vennero sostenute spese importanti per la costruzione di forni americani a Frissonière, per l’impianto della laveria e per la centrale elettrica a Ollomont. Per facilitare la movimentazione del minerale estratto vennero aperte nella sezione Saint-Jean alcune nuove gallerie di carreggio, come la galleria Sant’Anna al livello degli opifici di Les Rey. Da questo livello furono scavati inoltre tre pozzi, chiamati Saint-Jean, Challant e Arolla, che seguivano la pendenza dei filoni di coltivazione e che venivano utilizzati per attività di servizio come la movimentazione del materiale estratto, dei minatori e la rimozione delle acque di allagamento. Nel marzo 1909 venne inoltre inaugurata la galleria di ribasso di Frissonière che si snodava per 2,5 km, a partire dalle gallerie di coltivazione della sezione Saint-Jean, facilitando le operazioni di trasporto del materiale estratto verso le nuove fonderie di Valpelline realizzate nei pressi di La Fabrique.

A causa però dello scarso rendimento e degli elevati costi i lavori vennero sospesi e i macchinari furono svenduti. Un tentativo di ripresa fu fatto dalla Società Anonima Minières et Fonderies de Valpelline, ma non ebbe esito positivo.

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 06/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri