Ollomont

Un gioiello nelle Alpi, perfetto per amanti della natura, della storia mineraria e delle avventure in montagna, immerso nella pace e tranquillità di una Valle d'Aosta ancora da scoprire.

Ollomont, a 1335 metri di altitudine nella Valpelline, è un gioiello alpino situato in una conca verde e soleggiata, caratterizzata da un ambiente selvaggio e poco frequentato, ricco di laghi e torrenti, e circondata da maestose cime. Questo vallone, storico luogo di transito fin dai tempi dei Salassi, è stato attraversato da figure storiche come Giovanni Calvino e Luigi Einaudi. Famoso per le sue miniere di rame, oggi Ollomont attrae visitatori per la sua bellezza naturale e le sue testimonianze architettoniche.

Da vedere a Ollomont sono la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino, risalente al 1775, e le varie cappelle artistiche, come quella del villaggio di Vaud. I villaggi circostanti offrono un autentico esempio di architettura rurale valdostana, con case in pietra, lunghi balconi in legno e tetti coperti di lose.

Per gli amanti dello sport, Ollomont è base ideale per ascensioni alpinistiche, percorsi escursionistici anche di interesse regionale ed internazionale, come l’Alta Via n.1 ed il Tour des Combins, e attività di arrampicata presso le 3 palestre di roccia, a Vaud, Barliard e Glassier. In inverno, la località offre sci di fondo, passeggiate con le racchette da neve, e, per i più audaci, sci alpinismo e arrampicata su ghiaccio.

Le tradizioni locali sono vive, specialmente durante il Carnevale storico, dove le maschere landzette celebrano l’arrivo della primavera con colorati costumi ispirati alle uniformi dei soldati francesi di Napoleone.

Per le famiglie Ollomont è un luogo ideale, con sentieri facili alla portata anche dei più piccoli, come gite alla conca di By e sugli storici ru, i tipici canali irrigui valdostani pianeggianti che si snodano per svariati chilometri, e attività invernali presso il piccolo impianto sciistico comprensivo di snowpark, adatto per l’apprendimento di base dello sci alpino e per divertirsi scivolando sulla neve.

Da non trascurare la possibilità di ammirare i paesaggi offerti dal territorio di Ollomont anche in sella ad un cavallo, grazie alla presenza di un’ippovia di oltre 20 km, che si dirama anche nei limitrofi Comuni di Doues e Allein.

Si può raggiungere Ollomont da Aosta con circa 25 minuti di auto oppure in autobus con la linea “Aosta – Ollomont”.

Maggiori informazioni sul sito turistico regionale e sul sito istituzionale del Comune.